Libri

copertina libro ele PICC

UNA SU CINQUE NON LO FA
(Franco Angeli, 2012)

Mentre svela le ambivalenze del desiderio di maternità e mentre afferma che si è donne prima che madri, il libro indaga un tipo di scelta che sembra portare il segno meno: senza figli. E che proprio per la natura negativa di quel segno appare a molti e molte, spesso anche agli occhi delle donne che la compiono, una non scelta, una scelta meno libera dell’altra. Arricchiscono il volume numerose testimonianze di donne che, con sincerità e partecipazione, raccontano la loro storia, coinvolgendo lettrici e lettori nei vari perché di una scelta libera.

Indice
Introduzione
Recensioni
Presentazioni
Pagina facebook

******************************************************

copertina-delia-e1356273737553UNDERGROUND NEI CIELI DEL SUD
(momi-z.it, 2012)

Nel libro Underground nei cieli del sud. Monopoli 1972-1985 raccontiamo del collettivo Arca Gam e del Circolo culturale Mauro Larghi, esperienze ed espressioni di lotte giovanili e proposte culturali “altre” a Monopoli, tra gli anni Settanta e la prima metà degli Ottanta.

Scritto insieme a Vito Dileo, Nicolò D’Elia, è autofinanziato e pubblicato da VivereIn

Abbiamo definito con puntigliosa cronologia un percorso collettivo che ha smosso la palude politica e culturale stagnante di quegli anni. Abbiamo descritto il tentativo generoso della “meglio gioventù” di allora di scrostare il sedimento di una mentalità appagata dal proprio provincialismo.

Presentazione, indice e introduzione

******************************************************

non si gioca con la vita

NON SI GIOCA CON LA VITA
(Editori Riuniti, 2005)

Il referendum sarà solo una tappa di un lungo processo: tanti temi che il voto obbliga ad affrontare con urgenza rimarranno all’ordine del giorno per molto tempo dopo. Il testo ne offre una panoramica, indagando sulle domande e le posizioni che si dispiegano nell’opinione pubblica.

Il punto di vista dell’autrice è di opposizione all’attuale normativa sulla fecondazione assistita e di sostegno al sì. L’obiettivo del libro è motivare questa scelta attraverso uno sguardo non ideologico che, pur delineando le conseguenze delle attuali norme sulla salute delle donne e sulla ricerca scientifica, non si sottragga al compito di rilevare – attraverso l’analisi dei singoli quesiti le molte contraddizioni aperte.

Su Ibs

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...