Soture

Tre notizie lasciate oggi dalla marea sul bagnasciuga di Racconti del corpo.

Una ragazza in Venezuela si fa cucire una lamina di plastica sulla lingua per impedirsi di mangiare cibi solidi: così potrà dimagrire e concorrere al concorso di bellezza nazionale. Se vincesse, dice, potrebbe riscattare se stessa e la famiglia dalla povertà.

Una donna in Italia vestita in uniforme si aggira indaffarata attorno ad un tavolo di trattative istituzionali dove sono seduti sette uomini, schierati ai due lati contrapposti. Porta bicchieri d’acqua perché possano dissetarsi. Muta lei e gli altri, perché Grillo non lascia parlare  nessuno, neanche maschio. Il problema è che con Renzi non funzionerebbe quella parola che i Grillo boys sembrano usare con tanta disinvoltura, “Troia”.

La migrazione della ciccia a scopi estetici conquista nuovi territori. Vanno tramontando i tempi delle protesi. Secondo una ricerca americana citata dall’ufficio stampa Mason&Partners, la chirurgia estetica sugli interventi al seno, sia ricostruttivi che estetici, utilizza in modo ormai prevalente il grasso ‘autologo’. La ciccia che abbiamo noi donne sulle cosce viene prelevata con una cannula da liposuzione, trattata e purificata e reinserita nel seno.

Domani?

Domani vedremo Grillo in silenzio: si sarà cucito una lamina di plastica sulla lingua per obbligare se stesso ad ascoltare gli altri, una tortura a fin di bene. Vedremo donne e uomini insieme, seduti a un tavolo di trattative importanti. Vedremo una prima ministra venezuelana in azione, nata nelle favelas ha un programma di risanamento dell’economia nazionale a partire dal microcredito. Renzi non lo vedremo perché saranno passati molti anni e lui, avendo una certa età, si sarà da tempo ritirato a vita privata per fare spazio ai giovani.

E la ciccia femminile… la ciccia femminile farà ancora notizia, come avviene dai tempi delle Veneri di Catalhoyuk passando per Milo. D’altra parte, se il cervello umano è composto al 60% di grasso…

image: 'untitled
Found on flickrcc.net
Annunci

2 thoughts on “Soture

  1. Paolo ha detto:

    che la ciccia sia utilizzata per interventi ricostruttivi mi pare normale, non è normale e anche molto inquietante la notizia della ragazza venezuelana, di grillo penso tutto il peggio

    • interessante posizionarsi sul confine tra normale e anormale, non per giudicare ma per osservare, da quel bordo, la realtà in cui viviamo: chi stabilisce i criteri e come, chi sposta il confine, con quali motivazioni e come costruiamo le nostre scelte. La ragazza venezuelana mi ha inquietato moltissimo, come mi ha inquietato la scena italiana (nessuna seduta al tavolo delle trattative). Ci vedo un nesso tra queste due inquietudini. Tu?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...